Cosa facciamo

Cabine elettriche

Automazione

Quadri elettrici

Illuminazione

Energie rinnovabili

Layout

Contract

cabine elettriche

Cabine elettriche

Friulelettra cura l’installazione di nuove cabine elettriche di trasformazione MT/bt, la manutenzione periodica, gli interventi di adeguamento alle più recenti normative (come, ad esempio, la recente CEI 0-16).

Chiavi in mano

Offriamo un servizio “chiavi in mano” occupandoci di tutte le attività connesse all’ambito: installazione delle cabine elettriche, realizzazione dei quadri di comando e potenza, dell’illuminazione, posa delle linee, distribuzione (anche in condotti blindosbarra o blindoventilato), allacciamento delle macchine operatrici e degli apparati necessitanti, contatti eventualmente necessari con l’Ente fornitore di energia.

Pianificazione

Scegliere Friulelettra significa assicurarsi la pianificazione dell’intervento, il rispetto dei tempi di esecuzione, la corrispondenza alle più recenti normative, il rilascio di tutta la documentazione tecnica e di conformità: elementi importanti in questo ambito di attività.

Automazione

Friulelettra realizza opere di automazione elettrica e meccanica a servizio di impianti industriali, seguendo il cliente dallo studio iniziale finoltre l’esecuzione del lavoro con professionalità. E’ in grado di fornire sistemi di gestione e controllo tramite PLC o in remoto, impiegando le tecnologie più moderne, garantendo eventuali modifiche e adattamenti che si rendessero necessari durante la loro realizzazione o in fasi successive; esegue interventi di automazione bordomacchina grazie a tecnici specializzati e, attraverso l’apporto tecnico di partner qualificati, garantisce l’adeguamento software PLC necessario per il mantenimento del sistema.

Studio del progetto

Studio del contesto operativo e delle variabili ambientali, scelta di materiali di prima qualità, attenzione nella stesura di conduttori conferiscono all’impianto finale un elevato grado di sicurezza in termini di funzionamento, prevenendo fin da subito eventuali fermi produttivi.

Esperienza nel settore

Friulelettra vanta un’esperienza pluriennale nel settore, acquisita attraverso la realizzazione di molti impianti all’interno di moderni ed importanti contesti produttivi (specialmente nel settore metalmeccanico e mobiliero) del Nordest.

Supporto al cliente

Scegliere Friulelettra significa affidarsi ad un’impresa in grado di supportare il cliente in questo delicato ambito operativo, in continua evoluzione, assicurandosi la massima competenza e disponibilità del lavoro.

automazione
quadri elettrici

Quadri elettrici

Friulelettra cura lo studio, il dimensionamento, la realizzazione, la manutenzione periodica e l’adeguamento di quadri elettrici di varie tipologie (quadri di distribuzione, quadri di automazione, quadri di comando, quadri di regolazione,…).

Materiali e normative

Per i nostri quadri elettrici, così come per i nostri impianti, impieghiamo materiali delle migliori case produttrici, conformi ai più elevati standard di mercato. Tutti i quadri elettrici sono completi di etichette plottate su ogni singolo cavo in entrata ed in uscita e corredati di etichette adesive secondo le prescrizioni e le normative in tema di sicurezza.

Esperienza pluriennale

Friulelettra vanta un’esperienza pluriennale nella realizzazione ed installazione di quadri elettrici di differenti caratteristiche e per differenti impieghi (quadri di distribuzione, quadri power center, quadri di automazione, quadri mcc).
Scegliere Friulelettra significa assicurarsi la qualità e la funzionalità del lavoro unitamente al rispetto delle prescrizioni normative.

Illuminazione

Friulelettra realizza impianti per illuminazione per edifici civili, industriali e grandi aree aperte nonché opere di illuminazione artistica per edifici di culto e per tutte quelle situazioni in cui alla funzionalità dell’impianto si vuole accompagnare anche il gusto estetico per dare risalto alle forme o ai particolari. 

Supporto al cliente

Friulelettra è in grado di supportare il cliente fin dalla fase di studio, consigliando e proponendo i corpi illuminanti e le soluzioni più indicate per lo specifico contesto, in funzione di eventuali calcoli illuminotecnici, di ricerca del massimo comfort, della miglior efficienza. Grazie alla dotazione di piattaforme elevatrici e camion cesta di proprietà, è in grado di eseguire interventi in piena sicurezza sia in spazi interni che esterni.

Installazione e manutenzione

Alcune nostre realizzazioni recenti hanno riguardato l’illuminazione di una piazza all’interno di un intervento di riqualificazione della stessa, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione comunale, la fornitura e posa in opera di corpi illuminanti per il nuovo centro uffici di un’importante gruppo industriale del Nordest, la realizzazione dell’illuminazione interna dello stabilimento di un’importante impresa veneta e friulana. E’ altresì impegnata in servizi di manutenzione per conto di Enti Pubblici. Continua è l’opera di installazione e manutenzione di impianti di illuminazione interna industriale.

Cura dei particolari

Scegliere Friulelettra significa assicurarsi la massima funzionalità operativa ed estetica dell’opera e la cura dei particolari.

illuminazione
energie rinnovabili

Energie rinnovabili

Friulelettra realizza impianti fotovoltaici “chiavi in mano”, occupandosi sin dal primo sopralluogo fino al disbrigo delle procedure burocratiche necessarie all’attivazione dell’impianto.

Esperienza

L’esperienza finora maturata è stata rivolta ad impianti di grande dimensione.

Progetti realizzati

Nell’ambito sempre più interessante delle energie rinnovabili, Friulelettra ha realizzato l’allestimento dell’impianto elettrico di una centrale idroelettrica e il collegamento della centrale alla rete ENEL mediante la fornitura e posa delle apposite apparecchiature omologate, predisponendo inoltre la documentazione necessaria.

Layout

Friulelettra collabora col cliente per l’ottimizzazione della produzione provvedendo al trasferimento di macchine ed impianti da un sito produttivo all’altro, la razionalizzazione delle linee produttive attraverso l’inserimento, la rimozione, la sostituzione di parti specifiche.
I traslochi industriali presentano caratteristiche di insolita complessità perché implicano il contemporaneo divenire di più attività differenti fra loro, ma fortemente integrate e cadenzate temporalmente.

Sopralluogo e tempistiche

Il carico e lo scarico di macchinari ed impianti industriali, spesso di grandi dimensioni, necessitano un preventivo sopralluogo e studio per rilevare le criticità (spazi ristretti di manovra, nuovo posizionamento, impianti non più necessari, catalogazione delle parti per il successivo rimontaggio, attrezzature adatte al sollevamento e movimentazione di un certo peso,…). Successivamente, è necessario tener conto della tempistica di esecuzione richiesta (solitamente ristretta) in modo da rendere i macchinari attivi nella nuova sede nel più breve tempo possibile.
L’attività di trasloco industriale necessita pertanto capacità organizzative, di direzione cantiere e relazionali di indubbio spessore in quanto si tratta di coordinare più soggetti in maniera sequenziale con tempistiche ristrette.

Trasferimento linee di produzione

Nel corso della sua attività, Friulelettra si è distinta in maniera del tutto particolare in questo senso, realizzando importanti trasferimenti di intere linee di produzione e reparti da un sito ad un altro, occupandosi in toto della ricerca dei vari fornitori di servizi (autotrasportatori, impiantisti, impresa edile, assistenza tecnica dei macchinari) e coordinandoli fra loro per rispettare le esigenze produttive del cliente.

Spostamento e ricollocazione

Continuo è il servizio di spostamento e ricollocazione dei singoli macchinari svolto per i clienti, attraverso camion gru di proprietà.
Scegliere Friulelettra significa assicurarsi un supporto allo studio del progetto, rispetto dei tempi di esecuzione, assistenza all’avvio e disponibilità per eventuali migliorie funzionali.

layout
contract

Contract

Forte dell’esperienza pluriennale nel settore dell’impiantistica (anche per il settore terziario), Friulelettra si propone anche come interlocutore per soluzioni progettuali di arredo o ristrutturazioni di farmacie, parafarmacie e negozi (estetiste, parrucchiere,…).

Progettazione arredi

Il tessuto imprenditoriale entro cui si muove Friulelettra favorisce la possibilità di attivare, di volta in volta ed in funzione delle necessità del cliente, i partner più adatti per lo studio e la progettazione dei nuovi arredi così come per la successiva realizzazione (sia in un’ottica di arredi standard o su misura).

Bando "Arredi 104"

Importante, in tal senso, l’abilitazione al bando “Arredi 104” della piattaforma Mepa che ha già permesso l’acquisizione di un primo importante lavoro tramite il mercato elettronico.